DEU   |   ITA   |   ENG

Apri tutti | Chiudi tutti
  CARATTERISTICHE E VARIANTI
Caratteristiche
È possibile scoprire le perle naturali di Val Gardena e Alpe di Siusi, il paradiso degli appassionati di mountain-bike, intraprendendo il lungo e indimenticabile Dolomite Wild WoMen Trek. “Donne e uomini selvaggi“ sono personaggi delle leggende medievali, che abitano inaccessibili regioni alpine e, oltre alle qualità umane, possiedono anche quelle di spiriti e demoni della natura, cui vengono attribuiti speciali poteri.
“Donne e uomini selvaggi” del mondo moderno possono mettere a dura prova le loro energie in occasione di questo tour circolare di cinque giorni, immersi nel paesaggio mozzafiato delle Dolomiti della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi. Purtroppo non possiamo garantirvi spettacolari incontri con esseri mitici, ma “solo” un leggendario tour circolare in mountain-bike!
La prima tappa prevede l’irresistibile e impegnativa combinazione del tour “Malga Tuff e Rifugio Hofer Alpl” con il “Tschafon/Monte Cavone”. Inizialmente, l’itinerario ha in serbo per voi un rinfrescante tuffo nel Laghetto di Fiè, prima d’affrontare la successiva salita, contraddistinta da una sosta alle falde dello Schlern/Sciliar. Vi consigliamo di concedervi tempo prezioso per ammirare il panorama mozzafiato sul mondo dolomitico, comodamente seduti sulla terrazza di una delle due malghe, che sorgono in una posizione unica. La seconda parte del tour vi consente di raggiungere lo Tschafon/Monte Cavone, che insieme alla Hammerwand/Croda del Maglio e allo Schlern/Sciliar creano un autentico anfiteatro roccioso: imponenti massicci che potrete ammirare da vicino, grazie al belvedere schiuso dal punto panoramico Tschafonleger, situato di fronte.
Il sentiero diretto a San Costantino, lontano dalla strada principale, vi offre un’ottima possibilità di riscaldamento, prima di salire al Laghetto di Fiè, non percorrendo la tradizionale strada a traffico intenso, bensì scegliendo una variante settentrionale senz’auto, lungo un sentiero inizialmente asfaltato e successivamente forestale.
In breve tempo, raggiungerete la riva del Laghetto di Fiè, nelle immediate vicinanze dell’omonimo hotel, dove potrete fare una sosta o tuffarvi nelle limpide acque, in cui si riflette lo Schlern/Sciliar, dal ponticello o dall’ampio pontile, che sorge poco più avanti.
Ora, proseguite il tour verso il Laghetto Huber, leggermente più in quota, e successivamente superate 200 m di dislivello in salita attraverso il bosco in direzione della Malga Tuff, la cui terrazza panoramica è l’ideale per fare il pieno d’energie.
Dopo una breve discesa attraverso l’alpeggio, ha inizio un sentiero sterrato, in parte molto ripido, che vi consente di raggiungere il punto più in quota del tour, la teleferica diretta al Rifugio Bolzano. La prima parte di quest’ascensione è stata contrassegnata come percorso in cui spingere la mountain-bike: tuttavia, i ciclisti con un’ottima forma fisica possono percorrerla in sella!
Dopo alcuni tornanti in discesa lungo la strada forestale, raggiungerete il bivio per il Rifugio Hofer Alpl, che sorge in una posizione appartata e tranquilla: se non l’avete già fatto, dovete assolutamente concedervi una sosta per godervi il meraviglioso panorama sconfinato che spazia fino al Texelgruppe/Gruppo di Tessa, a 50 km di distanza.
Successivamente, supererete gran parte del dislivello grazie a una veloce discesa fino a Umes. Riempite le vostre borracce presso la fontana al di sopra del piccolo paese, poiché qui, alle falde del Hammerwand/Croda del Maglio, ha inizio la lunga ascensione fino al punto panoramico Tschafonleger, per un totale di circa oltre 400 m di dislivello all’ombra di un bosco: un itinerario molto piacevole con una breve salita finale. Il belvedere Tschafonleger non ha in serbo per voi speciali attrazioni, ma per vostra fortuna qui troverete un’altra fontana.
La seguente discesa non presenta alcuna difficoltà tecnica e i sentieri nel bosco in direzione della Tierser Tal/Val di Tires, la porta d’accesso al Rosengarten/Catinaccio, sono fonte di grande divertimento. Così, raggiungerete l’Hotel Schönblick, che vi offre una piacevole possibilità di sosta al cospetto di un meraviglioso panorama sulla Val di Tires. Se durante la successiva discesa lungo la stretta strada in direzione di Maso Tschötscher vi fermate a guardarvi indietro, potrete scorgere alcune cime del Rosengartengruppe/Gruppo del Catinaccio. Ora, il percorso procede leggermente in salita fino alla Schnaggenkreuz/Croce Schnaggen, un meraviglioso belvedere che schiude un panorama sull’intero anfiteatro roccioso dallo Schlern/Sciliar fino allo Tschafon/Monte Cavone.
Attraverso il bosco, sempre leggermente in salita, potrete raggiungere la segheria di Umes: l’antica strada che collega questo paese a Fiè è particolarmente suggestiva con il suo idilliaco sentiero, per la maggior parte sterrato, che attraversa terreni ben curati e costeggiati da storici masi, consentendovi di raggiungere Fiè, magari durante un bel pomeriggio di sole. Qui, se lo desiderate, potrete visitare il pittoresco centro del paese o fare una sosta.
Ora, proseguite fino a St. Sant’Antonio, dove devierete in direzione del sottostante Novale di Fiè. Attraversate questo tranquillo paese e, poco prima di San Costantino, concedetevi una piccola deviazione verso l’appartato Laghetto di San Costantino. Durante il giro del lago e lungo il successivo sentiero fino a Maso Fallhof, potrebbe esservi utile un buon senso dell’orientamento. Il percorso da Maso Fallhof a San Vigilio rappresenta il paradiso degli esperti di tecnica di guida: stretti tracciati e una breve discesa molto ripida con una pendenza fino al 25% lungo un sentiero nel bosco garantiscono, infatti, divertimento d’alto livello e continue sorprese. Procedendo in salita, raggiungerete l’idilliaco Mulino Malenger con il suo piccolo,ma interessante museo dei cereali. Successivamente, oltrepassando Maso Furscher farete ritorno a Seis/Siusi.
Da qui salite brevemente lungo la strada principale per Kastelruth/Castelrotto, deviando quasi subito in direzione del Bosco di Laranza. Oltrepassando il Centro sportivo Telfen arriverete al sentiero Misaltweg, dove dovrete smontare dalla sella per un breve tratto, poiché lo stretto tracciato nel bosco, che porta a Castelrotto, meta della prima tappa del Dolomite Wild WoMen Trek, è troppo ripido e pieno di gradini.

Varianti
1. Tour molto più breve tralasciando il punto panoramico Tschafonleger: al punto di via 40 non svoltate a sinistra, bensì salite lungo il sentiero sterrato oltrepassando il successivo tornante a destra. Dopo 850 m e 100 m di dislivello raggiungerete la strada di Umes, da seguire verso destra fino alla rotatoria di Fiè, da cui il tour prosegue al punto di via 77 (-14,0 km, -700 m di dislivello).

2. Prolungamento attraverso Aica di Fiè e Presule: al punto di via 60 salite verso sinistra fino alla strada principale, dove svolterete a destra sulla strada diretta a Aica di Fiè. Dopo 1,5 km, presso la fermata dell’autobus, proseguite leggermente a destra lungo il sentiero nel bosco in direzione di Presule. Qui, presso il Maso Prösler Hof, procedete a destra verso Umes, raggiungendo così il punto di via 69 del tour precedentemente descritto, proprio all’inizio dell’antica strada di collegamento tra Umes e Fiè.

3. Discesa diretta dalla Schnaggenkreuz/Croce Schnaggen a Umes: al punto di via 62, direttamente dietro la Schnaggenkreuz/Croce Schnaggen, svoltate leggermente a sinistra sul sentiero sterrato che conduce a Umes, immettendosi sulla strada di collegamento con Presule. Salite lungo la strada a destra per raggiungere il punto di via 69 del tour precedentemente descritto, procedendo verso sinistra.

4. Tour senza deviazione per il Laghetto di San Costantino: al bivio (punto di via 92) non svoltate a sinistra, bensì leggermente a destra per raggiungere direttamente il Maso Fallhof, presso cui al punto di via 101 proseguirete il tour verso destra.

DATI DEL TOUR

ARRIVO E PUNTO DI PARTENZA
Arrivo
Se si arriva da nord:
uscita A 22 Chiusa-Alpe di Siusi/Area dello Sciliar, percorrere la SS 12 fino a Ponte Gardena e successivamente seguire le indicazioni in direzione Alpe di Siusi.
Se si arriva da sud:
uscita A 22 Bolzano nord-Alpe di Siusi/Area dello Sciliar, percorrere la SS 12 fino a Prato all’Isarco e successivamente seguire le indicazioni in direzione Alpe di Siusi.

Punto di partenza
Ogni località offre numerose possibilità di parcheggio: solo i posti auto contrassegnati da strisce blu sono a pagamento e provvisti di relativi parchimetri per il biglietto.
Il tour ha inizio presso l’Associazione turistica di Siusi.

ROADBOOK
Tempo 10 km/h
0,00
1010
Associazione turistica di Siusi, stazione degli autobus
Dritto fino alla rotatoria
0,35
967
Incrocio, fermata dell’autobus
A sinistra in discesa (immettersi sul sentiero sterrato)
S -4%
00:02
00:05
1,32
952
Haus Martinstein
Dritto (immettersi sulla pista ciclabile)
R -2%
00:13
2,39
935
Svolta verso la strada principale
Dritto Fiè 11
R -7%
2,48
0,47
928
Incrocio (per il Maso Huber)
Dritto Fiè 11
3,54
922
Immissione strada principale
Leggermente a destra Fiè (immettersi sul sentiero pedonale)
W -2%
3,87
0,62
917
Incrocio
Estrema sinistra indicazione di una strada senza uscita
00:10
8,76
1278
Vicinanze Malga Tuff
Leggermente a destra verso la malga
S -6%
00:23
00:52
8,84
1273
Malga Tuff
Leggermente a sinistra attraverso il prato
W -9%
10,00
0,58
1387
Bivio (verso la Malga Hofer Alpl)
Leggermente a sinistra Sciliar 1
15,14
0,27
1013
Svolta prima del tornante a destra
Estrema sinistra sentiero circolare Umes
16,86
1019
Crocifisso
A destra attraverso il ponte di legno
S -3%
01:59
19,95
1387
Svolta (verso la Croda del Maglio)
Estrema destra Schönblick
02:23
24,12
968
Maso Tschötscher (Fine asfalto)
S 8%
0,60
831
Maso Trafisöhr
Leggermente a sinistra in discesa Fiè
01:20
31,71
859
Rotatoria Fiè
Leggermente a destra Castelrotto (seconda uscita)
A 0%
31,75
859
Associazione turistica Fiè
Diritto in direzione dell’uscita dal paese
A -4%
31,80
0,51
857
Svolta fine del paese di Fiè
Leggermente a sinistra pista ciclabile
S -3%
0,52
831
Novale di Fiè (tornante)
Dritto in discesa (Val d'Isarco)
R -8%
0,34
881
Incrocio
Leggermente a destra sentiero B (marcatura nero-gialla)
W -9%
01:39
03:39
100
36,84
0,52
852
Svolta
Leggermente a sinistra in discesa sentiero B, marcatura nero-gialla
W 6%
39,50
814
Immissione nel tornanteSan Vigilio
Leggermente a destra in salita Siusi
R -1%
119
42,47
1010
Associazione turistica Siusi, stazione degli autobus
A 7%
122
44,15
1113
Svolta verso la Vedetta del re
A destra in salita campo sportivo
02:00
R 0%
04:41
  SIMBOLOGIA DIFFICOLTÀ, COMPOSIZIONE DEL TERRENO E PENDENZA
Spiegazione dei segni per la difficoltà
• Difficoltà complessiva in salita (60%) e in discesa (40%)
• Difficoltà in salita composta da distanza totale in salita (30%), dislivello totale in salita (30%), superficie in salita (10%),   pendenza media in salita(25%), elevazione massima (5%).
• Difficoltà in discesa composta da distanza totale in discesa (10%), dislivello totale in discesa (10%), superficie in discesa (50%),   pendenza media in discesa (30%).
• Condizione composta da distanza totale (40%), dislivello totale (50%) elevazione massima (10%).
• Tecnica guida composta da superficie (50%), pendenza media in salita (30%) e pendenza media in discesa (20%).
• Panorama e divertimento: giudizio soggettivo dell’autore.

Simbologia della composizione del terreno e pendenza
A = Strada asfaltata
da - 20%
T = Portare, Spingere
X = Cabinovia / Transfer

Tracciato: Le percentuali indicano la pendenza media in salita (+) oppure in discesa (-) fino al prossimo punto del cammino.
  DOWNLOADS

Rovine di Castelvecchio
Aica di Fiè
Malga Tuff & Hofer Alpl
Tour a valle dell'Alpe di Siusi